1995 |
Il Soul Singers Gospel Choir nasce nel 1995 da un gruppo di musica sacra di San Biagio di Callalta (TV) che, spinto dal forte interesse per la cultura afro-americana, sotto la guida della direttrice Elena Zamuner, intraprende un progetto piuttosto insolito per lo standard musicale religioso infatti inizia a trarre ispirazione dallo Spiritual. Negli anni seguenti il coro incrementa il suo organico e, con il passaggio alla nuova direzione artistica di Emanuele Sala, abbandona definitivamente la musica tradizionale europea per assumere una connotazione sempre più Gospel, letteralmente “canto al Vangelo”, genere di grande flessibilità armonica, ritmica e tematica, che alterna atmosfere di riflessione intima a esplosioni di gioia. |
1998 |
I coristi diventano circa venticinque e il coro si arricchisce di una sezione strumentale stabile di quattro musicisti (tastiera, hammond, basso, batteria), dando vita all'attuale Soul Singers Gospel Choir. |
2002 |
Nel 2002 il gruppo, forte di una maggiore esperienza e sensibilità venuta da un’importante stagione concertistica, decide di fare un salto di qualità affidandosi alla direzione di Candy Patricia Cauilan, appartenente al coro polifonico dell’Università delle Filippine The Philippines Madrigal Singers, tra i più rinomati e premiati cori di musica polifonica a livello internazionale. La vastissima esperienza e la notevole preparazione della nuova direttrice investono il coro di un nuovo entusiasmo e di nuovi stimoli, tanto da consolidare e raffinare con freschezza e dinamicità musicale il vecchio repertorio, infondendo nel coro una maggiore consapevolezza del gospel e portandolo una maturità vocale che gli ha permesso di affrontare pezzi molto intensi e di grande riflessione e introspezione religiosa. La conferma di questo rinnovamento è venuta dal grande successo ottenuto durante la tournée svoltasi a maggio 2002 in Francia, a L’Union, paese gemellato con il comune di San Biagio di Callalta. Prestigiose sono state le collaborazioni con Ashley K. Davis e David Massey, con i quali i Soul Singers hanno tenuto due seminari brevi, a luglio e a dicembre 2002. Sempre con Ashley Davis e David Massey, oltre che con Willis Peoples e Sharon Beswick (alcuni degli ospiti di Cheryl Porter and Friends), si è tenuto, insieme ai Soul Singers, un meraviglioso concerto la notte di Natale 2002 a Bologna, presso il locale Le Scuderie.
|
2003 |
Al Roncade Gospel Festival il Soul Singers Gospel Choir partecipa come ospite d’onore e a Preganziol si esibisce per la prima volta insieme alla cantante gospel Cheryl Porter, in un memorabile concerto.
|
2004 |
L’anno 2004 segna una piccola svolta per il coro: viene introdotto infatti un nuovo strumento musicale, la chitarra elettrica. Al Gospel in Castelbrando il coro tiene un nuovo concerto insieme a Cheryl Porter. Partecipa poi al concorso nazionale Peroni Music Contest di Castelfranco Veneto e conquista il primo premio. Grazie a questa vittoria, il Soul Singer Gospel Choir è chiamato a eseguire il concerto di apertura al Tam Tam Festival - Musica del Mondo a Mira (VE). Nello stesso anno il coro è di scena alla Rassegna Gospel di Padova e qui incontra Paul Smith, direttore californiano di musica gospel e afroamericana, con il quale avvia una interessante collaborazione e con il quale effettua un interessante seminario, in occasione del suo soggiorno a Jesolo quale docente dell’atelier gospel della manifestazione Alpe Adria Cantat. L'anno si chiude con il concerto a L’Aquila, con il Gospel Festival di Budoia e la partecipazione al Concerto di Natale di Cavalese.
|
2006 |
Il coro produce il primo CD dal titolo Let the soul sing, un album di 15 brani, dove la musica gospel contemporanea intreccia brani dolci e riflessivi con brani carichi di ritmo e vitalità.
A maggio 2006 arrivano nuove soddisfazioni: la medaglia Fascia d’oro e il 2° premio (Targa d’argento) nella categoria Gospel e Spiritual al XXIV Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano (Lodi). Qui il coro vince pure la Targa d’argento per la miglior esecuzione di un brano a cappella del repertorio. |
2007 |
Dopo la Rassegna Corale di Altopiano ad Asiago, a ottobre, il Soul Singers Gospel Choir è di scena al Shout Gospel Music Festival, organizzato a Prato (FI).
|
2008 |
Il coro partecipa al Festival Internazionale Cori Popolari e Gospel Pop che si svolge a Stresa. Infine chiude l’anno cantando per il Rotary a dicembre.
|
2009 |
In giugno i Soul Singers partecipano alla rassegna Corale Incanto a San Servolo (VE) e subito dopo sono impegnati a Mogliano Veneto (TV) in Gospel per Abruzzo: il risultato è un concerto del cuore, al fine di raccogliere fondi destinati ai terremotati.
Richiestissimi anche fuori regione, i Soul Singers sono presenti con il loro repertorio in cerimonie religiose e matrimoni, oltre che in numerosi concertimodifiche. |
2013 |
Il coro partecipa alla settima edizione del 'Festival della coralità veneta' di Treviso.
Nello stesso anno viene pubblicato il secondo CD, ‘Soul... In Praise’, che unisce brani dolci e riflessivi a brani carichi di energia e movimento: un importante Progetto Musicale, che offre l’occasione a ama la musica Gospel di coglierne l’essenza, la spiritualità, la bellezza, la grazia delle armonie musicali e il grande potere di aggregazione. Il Soul Singers Gospel Choir, con i proventi di questo progetto musicale, sosterrà l’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca Contro il Cancro. |
2014 |
I Soul Singers partecipano alla diciassettesima edizione del Festival Internazionale di Canto Corale "Alta Pusteria", assieme a cori provenienti da più parti del mondo.
|